La PASTA MADRE o lievito madre o detta anche pasta acida è un composto di farina, acqua e zuccheri o miele (è più naturale) che lasciato a temperatura ambiente (22-25° C) inizia a lievitare. Difficilmente si trova la pasta madre in commercio.
Io ho iniziato con questi ingredienti: Farina di frumento tipo 00 (200g), Acqua (160g), 1 cucchiaio di miele o zucchero e 1 cucchiaino di olio extra vergine d’ oliva. Mescolare bene il tutto e far riposare in un contenitore di vetro da 1 a 2 giorni.
Dopo questo primo periodo, eliminare ca. metà del composto e mescolare nuovamente con farina 100 g e acqua 80g. Far riposare coperto per altri 1 o 2 giorni. Questa operazione viene chiamata “rinfresco”
Si dovrebbe già notare l’ inizio della lievitazione e sentire il caratteristico “profumo” acido che i batteri sviluppano. Per i primi mesi la pasta risulterà molto acida. Acidità che purtroppo altererà anche il gusto del pane o di ciò che viene prodotto. Con il tempo la pasta perderà il sapore acido a tutto vantaggio del gusto.
Il “rinfresco” va fatto ogni 2 o 3 giorni per mantenere sempre vivi i batteri. Quando la pasta madre non viene usata può essere riposta al fresco, nel frigorifero, in questo caso l’ attività dei batteri rallenta ed è sufficiente rinfrescare ogni 4 o 5 giorni.
Complimenti. Bel sito!! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti!!!
"Mi piace""Mi piace"