La pizza, è uno dei piatti più classici della cucina Napoletana. Il più conosciuto sia in Italia che all’estero. L’ impasto classico napoletano prevede unicamente farina, acqua e lievito (meglio se naturale come nel mio caso). Nessuna aggiunta di grassi. La farcitura di base è con passata di pomodoro e mozzarella. Profumata con origano o basilico. Viene cotta esclusivamente in forno a legna.
Fare la pizza e semplicemente mangiarla in compagnia in casa o fuori rappresenta sempre momenti allegri e rilassanti.
Qui propongo la variante “Pastaivo” adattata al lievito madre e con la cottura “forzata” nel forno casalingo. L’ impasto va preparato almeno 12 ore prima. Potete anche prepararlo uno o due giorni prima. Si conserva benissimo in frigorifero.
Ingredienti (per 5 pizze):
290 g di Acqua tiepida
250 g di Pasta Madre (idratata all’ 80%)
500 g di Farina (medio forte)
1 cucchiaino di miele (per aiutare la lievitazione naturale)
q.b. di sale (1 cucchiaino)
Amalgamare bene la Pasta Madre con l’ acqua e il miele. Aggiungere la farina e il sale e impastare fine ad ottenere un’ impasto morbido, non appiccicoso con il quale riusciamo a formare 5 panetti che dovrebbe avere un peso di ca. 200/210 grammi l’ uno. La quantità di acqua dipende sempre dal tipo di farina che usiamo. L’ assorbimento di acqua dipende dalla qualità e dalle caratteristiche della farina. Aggiustate l’ acqua o la farina in corso d’opera.
Questi sono i 5 panetti che metto nel frigorifero in un contenitore di plastica. Togliere dal frigo circa due ore prima della preparazione/cottura in modo da riportarli a temperatura ambiente.

Infarinate ora bene un piano da lavoro e stendete con le mani “a disco” il panetto.

Potete ora farcire a piacimento.

Cuocere in forno preriscaldato ad almeno 220° per ca. 8 minuti.
Qualche suggerimento per pizze speciali.
Gorgonzola, uvetta e pinoli o noci o pistacchi:

Pizza bianca con la pancetta arrotolata. La pancetta va aggiunta una volta cotta la pizza:

Bianca all’ olio extravergine d’oliva e rosmarino:

Buon appetito!

Ivo & Co.
Buonaaaaaa!
"Mi piace""Mi piace"
proviamo la tua ricetta!!! ho trovato alla Metro la farina forte Date: Sun, 24 Jan 2016 18:56:40 +0000 To: rosaria.facchini@hotmail.it
"Mi piace""Mi piace"
Per la pizza come per la focaccia uso la farina della A.Rieper specifica per pizza. Ovviamente NON quella con il lievito secco già aggiunto. Ivo
"Mi piace""Mi piace"
…..e stasera si mangia la pizza! Grazie per queste super-ricette! 🙂
A presto
Eveline
"Mi piace""Mi piace"