Marmellata di Arance

Oggi vi propongo una marmellata particolare: La Marmellata di Arance. Siamo nella stagione giusta e non manca la materia prima. Come sempre è altamente consigliato utilizzare frutta biologica o non trattata in quanto viene adoperata anche parte della buccia.

Il termine marmellata, usato genericamente per identificare le confetture, può essere usato in commercio unicamente per identificare un tipo di conserva di soli agrumi: arance, limoni o mandarini.

Ingredienti:

  • 1 kg di Arance sbucciate

IMG_2419

  • La buccia di 2 arance
  • 350/300 g di zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiaini di Agar Agar. L’ AgarAgar, consigliatomi da nonna Rosa, è un’ alga disidratata che funge da addensante, totalmente naturale e priva di controindicazioni per la salute.

Mettete le Arance sbucciate con lo zucchero in una pentola sufficientemente capiente, considerato che durante il bollore aumenta il volume. Con il “pelapatate” pelate 2 arance, in modo da togliere solo la parte arancione della buccia che metterete a bollire per 5 minuti in un pentolino con poca acqua. Al termine della cottura scolate, rinnovate l’acqua e fate ribollire le scorze per altri 5 minuti, dopodiché vanno tritate finemente e aggiunte alle arance con lo zucchero.

IMG_2420

A questo punto mettete le arance con zucchero e scorze a bollire per 15 minuti. Durante la cottura aggiungere come addensate l’ Agar Agar che avrete preventivamente messo in ammollo in un bicchiere con pochissima acqua fredda.

Con un frullatore ad immersione tritare bene il tutto e ancora bollente invasare in vetro. Chiudere ermeticamente e capovolgere immediatamente i vasi e lasciare raffreddare coperti da un panno.

Buon appetito, Ivo

Lascia un commento